Santi Nereo e Achilleo è una chiesa di Roma, costruita nel IV secolo e dedicata ai santi Nereo e Achilleo. Posta nel rione Celio, a poca distanza dalle Terme di Caracalla, la basilica è collegata al titulus Ss. Nerei et Achillei, l'antico titulus Fasciolae.
Una iscrizione del 377 presente in San Paolo fuori le mura celebra un certo Cinammio, lector del titulus Fasciolae, il quale era costruito nel punto in cui, secondo la tradizione, san Pietro aveva perso un bendaggio al piede (fasciola) durante la fuga da Roma per evitare il martirio.
Negli atti del sinodo convocato da papa Simmaco nel 499, viene registrato il titulus Fasciolae, servito da cinque presbiteri. Nel 595, invece, viene ricordato il titulus Sanctorum Nerei et Achillei al posto del Fasciolae: la dedica ai due santi deve essere quindi avvenuta nel corso del VI secolo.
Offriamo ai gruppi di pellegrini che lo desiderano, previa prenotazione, la possibilità di celebrare l’Eucarestia o di organizzare funzioni e liturgie ecumeniche in basilica o nelle cappelle preparate allo scopo direttamente nella catacomba.
La basilica può arrivare a contenere circa 500 pellegrini.
Dal Lunedì alla Domenica:
dalle 9:00 alle 12:00 - dalle ore 14:00 alle 17:00
MARTEDÌ CHIUSO
(L’ultima visita guidata inizia 20 minuti prima la
chiusura nella mattina e il pomeriggio)
Il costo del biglietto di ingresso comprensivo
di visita guidata
Adulti: 10,00 €
Ragazzi da 6 ai 15 anni: 7,00 €
Bambini: da 0 a 5 anni: GRATUITA
La visita guidata è inclusa nel prezzo
Per ulteriori notizie visitate la pagina Web delle nostre missioni:
www.svdcuria.org
www.missionariverbiti.it