• Ita
  • Eng

Per Informazioni e prenotazioni: +39 06 5110342 | info@domitilla.info

Tu sei qui

Pronti per un viaggio nella storia, scoprendo le radici delle prime comunità di Cristiani a Roma?

Le Catacombe di Domitilla, portate alla luce solo nel ventesimo secolo, hanno consentito la scoperta degli insediamenti funerari risalenti a più di 2000 anni fa. Si tratta di un complesso caratterizzato da quasi 18 chilometri di gallerie e corridoi e oltre 150.000 sepolture da visitare.

Turisti e studiosi affollano queste catacombe cristiane di Roma ogni giorno (eccetto il martedì, giorno di chiusura) durante i turni delle visite, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. La Catacomba di Domitilla sorge nei pressi della Via Appia, più precisamente sulla via Ardeatina di Roma, e racconta la storia dei primi cristiani a Roma fino al tardo-impero.

Del sito archeologico fanno parte anche la Basilica dei Santi Nereo e Achilleo e il Museo che raccoglie tante testimonianze del Cristianesimo a Roma. Un'esperienza a tutto tondo sul mondo funerario dei primi cristiani nell'antica Roma permetterà ai suoi visitatori di ammirare pitture tornate alla loro luce originale solo da pochi mesi, oltre alle immagini dei defunti, dei santi, dei martiri e degli Apostoli. Solo approfondendo, grazie all'ausilio delle guide, alcuni aspetti e particolari unici, sarà possibile capire meglio come si svolgeva la vita della società durante gli anni dell'affermazione del Cristianesimo e l'approccio che i Cristiani avevano con il mondo dei morti.