• Ita
  • Eng

Per Informazioni e prenotazioni: +39 06 5110342 | info@domitilla.info

Tu sei qui

Blog: 2018

Le catacombe di Roma restaurate acquisiscono nuova vita

I recenti interventi di restauro conclusi nel Maggio 2017 si sono dimostrati decisivi nell’attività ricettiva delle Catacombe di Domitilla. Gli interventi ad opera degli abili restauratori hanno fatto si che oggi possiamo ammirare all’interno dei sepolcri gli affreschi risalenti IV secolo.

I Santi delle catacombe di Domitilla

Il sito delle catacombe di Domitilla risale al III secolo e ha subito nel corso del tempo, soprattutto tra il IV ed il V secolo, diversi interventi di modifica e ampliamento.

Pronti per un viaggio nella storia, scoprendo le radici delle prime comunità di Cristiani a Roma?

Le Catacombe di Domitilla, portate alla luce solo nel ventesimo secolo, hanno consentito la scoperta degli insediamenti funerari risalenti a più di 2000 anni fa. Si tratta di un complesso caratterizzato da quasi 18 chilometri di gallerie e corridoi e oltre 150.000 sepolture da visitare.

La visita alle Catacombe Domitilla

Tra i numerosi siti archeologici e di elevata importanza storica, quello delle Catacombe di Domitilla, dette anche Catacombe dei Santi Nereo e Achilleo, è tra i più vasti di tutta Roma.

Le Catacombe Santa Domitilla e il cristianesimo

Conoscete le catacombe cristiane di Santa Domitilla? Senza averle mai viste si perde una parte importante della storia dei primi cristiani a Roma. Ogni angolo di questo importante sito archeologico ha una storia da raccontare.

Come arrivare alle antiche Catacombe di Santa Domitilla

Il sito delle Catacombe di Domitilla è uno dei più vasti di Roma e accoglie ogni anno un altissimo numero di visitatori tra studiosi, turisti e appassionati di archeologia.

Le catacombe dell’antica Via Appia

La Catacomba di Domitilla sulla via Appia di Roma, racconta la storia dei primi cristiani a Roma dagli inizi nel III secolo fino agli ultimi anni del IV.

Il complesso di Santa Domitilla: le catacombe di Roma più belle

Nelle immediate vicinanze della città eterna si trova il sito delle Catacombe di Santa Domitilla: uno dei più antichi cimiteri sotterranei di Roma. Visitando le Catacombe di Domitilla sulla via Ardeatina ci si imbatte in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Orari, costi e servizi extra delle Catacombe di Roma

Le Catacombe di Domitilla si trovano a Roma, precisamente in via delle Sette Chiese numero 282.

I recenti restauri delle catacombe di Roma restituiscono l’antica ricchezza al sito

Il sito delle Catacombe di Domitilla, includendo una basilica semi ipogea e ben 17 chilometri di gallerie e corridoi distribuiti su quattro differenti livelli, per un totale di 150.000 sepolture, è il complesso più vasto di Roma.