• Ita
  • Eng

Per Informazioni e prenotazioni: +39 06 5110342 | info@domitilla.info

Tu sei qui

Le catacombe dell’antica Via Appia

La Catacomba di Domitilla sulla via Appia di Roma, racconta la storia dei primi cristiani a Roma dagli inizi nel III secolo fino agli ultimi anni del IV. Affollato da appassionati e studiosi di catacombe cristiane di Roma, l'impianto delle catacombe è aperto tutta la settimana - ad eccezione del martedì - dalle 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.

Del sito fa parte la meravigliosa basilica semi-ipogea dei Santi Nereo e Achilleo, visibile già dall'ingresso. Al suo fianco, invece, sorge un piccolo Museo che raccoglie tante testimonianze del Cristianesimo a Roma. Organizzando una visita ai quasi 20 chilometri di corridoi e gallerie, disposti su quattro piani, sarà possibile venire a conoscenza di quelle che sono i diversi tipi di sepolture che hanno caratterizzato la storia del Cristianesimo, tracciando un filo conduttore dello sviluppo sociale e dell'iconografia romana dal II al IV secolo d.C.

Le più recenti scoperte permettono anche di vedere le pitture all'interno di alcuni spazi. Un grande utilizzo del rosso pompeiano ha stupito gli appassionati e gli addetti ai lavori, meno meravigliati di vedere l'utilizzo degli altri colori tipici dell'arte funeraria cristiana. Le pitture appena tornate alla loro luce originale, immagini dei defunti vicine a quelle dei santi, dei martiri e degli Apostoli, permettono di capire meglio la vita della società romana che ha visto l'affermazione del Cristianesimo.