• Ita
  • Eng

Per Informazioni e prenotazioni: +39 06 5110342 | info@domitilla.info

Tu sei qui

Flavia Domitilla e la storia delle catacombe

Le catacombe di Domitilla sono conservate a Roma in un complesso archeologico a cielo aperto visitabile durante tutta la settimana, ad eccezione del martedì. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00. Ma perché si chiamano in questo modo? E soprattutto, chi era Domitilla?

Il nome Domitilla deriva dal latino “dominus” che significa docile e mansueto. La Domitilla delle catacombe proveniva dalla gens Domitia e le notizie storiche sul suo conto sono incerte e molto spesso contraddittorie. Sappiamo che la Santa Flavia Domitilla era nipote, o forse moglie, di Flavio Clemente (Console nel 95 d.C) e a sua volta nipote di Vespasiano e cugino di Domiziano. La Santa donò i suoi terreni nell'area dell’Ardeatina, presso Tor Marancia, ai cristiani, dando vita a quello che, nel tempo, è diventato il più vasto cimitero sotterraneo cristiano di Roma.

La Catacomba di Domitilla sulla via Ardeatina di Roma, racconta infatti la storia dei primi cristiani a Roma dagli inizi nel III secolo fino agli ultimi anni del IV. Questo sito è anche conosciuto col nome di Catacombe dei Santi Nereo ed Achilleo e, trovandosi nei pressi di altrettanto note catacombe come quelle di S. Sebastiano e di S. Callisto, la strada su cui sorge è anche detta la Via delle Catacombe. La posizione è dunque ideale per visitare più catacombe in un solo giorno e per fare una full immersion nella storia del cristianesimo romano.