• Ita
  • Eng

Per Informazioni e prenotazioni: +39 06 5110342 | info@domitilla.info

Tu sei qui

Alla scoperta delle catacombe di Domitilla

Le catacombe di Domitilla sono state portate alla luce grazie agli scavi archeologici del ventesimo secolo che hanno consentito la scoperta degli insediamenti funerari risalenti alla fine dell'età repubblicana quindi precisamente al I secolo a. C. Il cimitero continuò a svilupparsi nel corso del tempo fino al tardo-impero, quando le famiglie nobili cristiane cominciarono essere sepolti accanto alle reliquie dei martiri, diventando oggi un'importante testimonianza del cristianesimo a Roma.

Del sito delle catacombe cristiane di Santa Domitilla fa parte una meravigliosa basilica semi-ipogea (la chiesa dei Santi Nereo e Achilleo) immediatamente visibile dall'ingresso del complesso e ben 17 chilometri di gallerie e corridoi distribuiti su quattro differenti livelli per un totale di 150.000 sepolture da visitare. L'impianto delle catacombe è composto da differenti tipologie di sepolture come le forme, i colombari o i mausolei, e il suo fascino sta nel fatto che è un cimitero a cielo aperto. Oggi è frequentato da visitatori provenienti da tutto il mondo tra turisti, appassionati e studiosi di catacombe cristiane di Roma.

Se siete interessati ad organizzare una visita al complesso archeologico, gli orari delle catacombe Santa Domitilla sono i seguenti: le visite sono disponibili sei giorni su sette dalle 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00. L'unico giorno di chiusura è il martedi e l'ultima visita guidata inizia 20 minuti prima della chiusura sia la mattina che il pomeriggio.